Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

lunedì 5 settembre 2011

Sono stato in pena per te


Sono stato in pena per te
e la pena di un poeta è un mistero inaccessibile
un male oscuro
Ogni cosa che fosse indispensabile al mio viaggio
la portavo con me
ma era lieve il mio involto
Indispensabile mi era solo il viaggio
e la pena con esso
Avrei voluto scriverti dal primo giorno
in quel vicolo maleodorante
in cui mi avevano riservato un tavolo
con i fiori di polistirolo
Ma non ero il poeta, allora
La pena mi ghermiva e l'aria mi mancava
e le parole risultavano inaudite
Ero un viaggiatore a corto di vocaboli
di un piano sensato di fuga
Sono stato in pena per te
lo riconosco con gratitudine alla pena
perché da quel giorno sino a questo istante
mi sono sentito così uomo
da non riuscire a scriverti
nemmeno un verso

Bartolomeo Smaldone
All rights reserved
Copy2011

Nessun commento:

Posta un commento