Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

martedì 8 gennaio 2013

La noce fresca




Il mio pranzo di quel giorno era una noce fresca
Profumava di erbe selvatiche
Me l'avevi data tu perché mi portasse fortuna
ma mi portò la fame, e l'addentai
Avrei potuto continuare a guardarla
certo
ma l’addentai
Perché mentre io romanticamente pensavo
la persona che mi stava accanto
trangugiava chiassosa
e non tolleravo che il medesimo spazio
fosse occupato da due attività:
una del pensiero, l’altra della bocca
A ripensarci, nel conforto della sazietà
ero in presenza di una metafora amorosa
di un ponticello tra la mente e il corpo
Non trovi prodigioso che tante cose
tutte insieme
possano stare in una sola noce?



Nessun commento:

Posta un commento