Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

venerdì 3 giugno 2011

Trentunesimo giorno del mese di maggio


Trentunesimo giorno del mese di maggio

Inobbediente al tempo, il pendolo
disegna un arco
vi aderisco, mi faccio adunco
così tu ci passi sotto
con in mano la canestra del bucato
Anche i tuoi denti sono più bianchi del solito
Settimo rintocco, ultima chiamata
è ora di scegliere tra un buon caffè
e un quarto di betabloccante
Mia figlia ha appena fatto la prima comunione
insensibile alle mie rimostranze
e all’astensionismo stoico
dalla prima fila dei banchi della chiesa
La tua ha solo due anni
e gli occhi del padre
Presto imparerà i nomi degli animali
e sarà brava a replicare le onomatopee
Partirò, partirai
le ultime due settimane d’agosto
quelle più indicate per i turisti malinconici
Mi offriranno da bere
crederò perché mi avranno riconosciuto
per merito del mio ultimo libro
Ti addormenterai con una strana prurigine ai piedi
un’unghia ti solleticherà la carne
Prenderai a sognare
il sogno di un pled sulle tue gambe appaiate
Sognerai l’arco del pendolo
me curvato
e tu che passi sotto con in mano la canestra
mia figlia e la tua
il conto sul tavolo
fermo al trentunesimo giorno del mese di maggio

Bartolomeo Smaldone

Nessun commento:

Posta un commento