Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

lunedì 22 marzo 2010

L'aspetto nel sonno terso


L'aspetto, nel sonno terso di una terapia
nella sala d'attesa di questo reparto
per quella cieca attitudine a non dimenticare
che hanno i vecchi e le stenografe
Aspetto, ci stanno bene i miei piedi
nelle ciabatte di feltro
Mi credi se ti dico che ho riletto tutta la mia vita
nella fogatura nera di una piastrella di grafite?
Clara, Clara, un migliaio di volte Clara
Che l'amo è scritto in tutti i verbali della polizia
e tu pure lo sai
e l'hai annotato nella cartella con il mio nome
tra quegli incomprensibili referti
Cosa dicono di me?
Apprendi dalla mia voce chi sono
che non sarei dovuto ritornare, quel giorno
che avrei dovuto continuare a cercare il suo regalo
E non sarei stato qui, ora
a fissare l'intonaco grossolano di quella parete
a passare il dito sul corrimano
a cercare nei tuoi occhi grandi e blu
l'indizio di un uomo che ero
C'era sembrato possibile a quel tempo
camminare sopra i cornicioni
vivere di illusioni
senza che il male potesse intaccare i nostri sogni
le nostre giubbe aperte anche in pieno inverno
L'aspetto, Clara
perché a me solo disse quelle parole
che sono la mia fede ostinata nel suo ritorno
L'aspetto, perché in questo posto
tutti aspettano qualcosa e non qualcuno
ed io non voglio dimenticare la sua promessa
perché nessuno più mantiene le promesse
nessuno più viene a parlarci
nessuno più si ricorda di noi

Bartolomeo Smaldone
All rights reserved
Copyright 2010

Nessun commento:

Posta un commento