Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

lunedì 28 febbraio 2011

Il voto


Il voto

Per la Vergine ho infilato una corona di calle
ho immerso le mani nel sangue del cappone
ho dato il bianco ai muri e la calce al gradone
un pugno all’acqua e l’altro alla farina
Dalla porta saracena al Purgatorio
per le strade scandirò la melopea
con la ghiera di zama e il cero al petto
a piedi nudi per la grazia mia
Tu non darmi patimento e reggi il peso
tieni il passo del piatto e del tamburo
il mio voto è nascosto sotto il manto
come un fiore ripiegato su se stesso

Bartolomeo Smaldone
-Atomi- Gelsorosso Editore
All rights reserved

Per prenotare "Atomi" è sufficiente inviare una email all'indirizzo: info@gelsorosso.it

Nessun commento:

Posta un commento