Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

mercoledì 20 ottobre 2010

Ad Alda Merini


Coincide con le notti il mio bisogno di te
sarà perché le notti ci tengono in pugno
a noi che siamo carta carbone
e che ci iscrivono all’anagrafe due volte
una per quando bussiamo
l’altra per quando chiudiamo la porta
La mia prima ferita me la ricordo bene
Mi era passata sulla bocca una costellazione
ed io ero ammirata da tanta velocità
così la mia mano trascriveva
ciò che la mia bocca baciava
Il mio bisogno di te è come la carta carbone
può moltiplicare un segno all’infinito
All’anagrafe due volte scrissero Alda Merini
Una per quando nacqui donna
l’altra per quando me ne andai
in quella costellazione
dove pure ero stata tutta la vita
nuda agli occhi del mondo


19 ottobre 2010
Bartolomeo Smaldone
All rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento