Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

giovedì 29 aprile 2010

Staedtler numero 2


Qualche volta è vero quello che dicono
lasciarsi alle spalle la primavera
ha un odore di soffitta
Ma non mi sento di peccare
non ho nemmeno un sacramento
e non mi sento sporco
Da piccolo usavo bene la mia staedtler 2
facevo di quei segni che nessuno capiva
dicevano “astrattismo” per dire “è un tipo strano”
mi invitavano a passare ai numeri
che era roba da uomo
Quando lo vidi, invece, mi innamorai delle terzine
e per lui accettai l’esilio
la fatica di camminare, il ludibrio
gli occhi sempre addosso a guardarci il culo
“Pure il figlio di Pasquale,
quello che fa il mercato in piazza d’armi,
si muove strano e parla strano”
Io non mi sento sporco
mi è oscuro l’amore quanto lo è ad ognuno
nello stesso modo soffro o gioisco
mi angustia la notte e guardo l’ora
mi rallegrano tutti i suoi ritorni

Bartolomeo Smaldone
All rights reserved 2010

Nessun commento:

Posta un commento