Meridionale

Meridionale
Reading durante il concerto di Fabrizio Emigli alla Domus Talenti, Roma, 10 marzo 2011

giovedì 31 dicembre 2009

Estratto del racconto "Un'altra vita" contenuto nel libro "Gente"


"Credi nell'anima?" gli aveva chiesto Eva, scrutandolo attraverso le volute di fumo della sigaretta.
"Non credo si trovi in un posto diverso dalla nostra mente" aveva risposto lui, pescando la risposta nel fondo del calice, dopo aver fatto roteare quel che restava dell'ultima goccia di Amarone.
"Vorrei farti vedere una cosa. Un pezzo della mia anima. Andiamo via da qui".


Bartolomeo Smaldone

"Un'altra vita - San Luigi dei Francesi-"

1 commento:

  1. È l’incipit di un racconto scritto con la penna del cuore, che muove nell’animo il refolo di una irresistibile malia, ed è la malia del “possibile”o di quel sentimento di ineluttabile appartenenza agli eventi raccontati. Guardare attraverso gli occhi dei personaggi, immedesimarsi diventa un gioco naturale in quelle pagine che trasudano a tratti commozione e turbamento.
    Paolo e Eva, Luca e Giulia e ancora Paolo e Luca, Eva e Giulia. Personaggi dai profili diversi, che si intrecciano e relazionano tra loro attraversandosi inconsapevolmente.
    Una giuntura narrativa tesa alla stretta connessione degli avvenimenti simile alla vita, a ciò che viviamo quotidianamente, dove trama e personaggi evolvono assieme segnando un perfetto equilibrio ritmico nelle diverse parti del racconto e arrivando ad un monologo interiore che conclude il brano. Luca fa cadere in parola i suoi pensieri, scorrendo immagini, frasi dettate dalla rabbia e dalle amare esperienze vissute, e facendo emergere aspetti inconsci del suo essere, quasi a palesare i suoi lati più nascosti, i suoi drammi, i suoi perché…
    Angela Colonna

    RispondiElimina